lunedì 17 gennaio 2011

Isteria

Un paio di commenti della Cla mi hanno dato l'ispirazione per questo nuovo post (grazie eh).
Dovete sapere che la Pink è stata la mia primissima blogamica del mio primissimo blog, aperto du..tr... quatt... uf, SEI anni fa! Accidenti come vola il tempo quando ci si diverte.
Sei anni fa ero una persona completamente diversa. A causa di tutta una serie di fattacci che mi hanno condizionato la vita per un sacco di tempo, problemi economici, legali, lavorativi, e non sto qui ad ammorbarvi oltre, ero arrivata in diversi momenti alla canna del gas.
Ergo, non riuscivo ad essere me stessa, quella me solare, divertente, divertita da tutto e da tutti, ironica e autoironica, positiva ed ottimista che sono sempre stata fin da infante. Certo, qualcosa di positivo usciva fuori, ma a dirla tutta fuori dai denti ero un essere insopportabile.
Irascibile, spaccapalle, e soprattutto, quotidianamente ISTERICA. Tutto mi faceva scattare, sbuffare, stufare, le mie esplosioni di nervi non si contavano più ed ero insofferente a qualsiasi situazione creata da qualsiasi essere umano che usciva dai miei ristrettissimi spazi mentali.
Sicuramente la Pink si ricorda di me in questi termini, o almeno di quante volte io abbia scritto 'ho una crisi isterica' o 'sono proprio isterica' in tutti questi anni di blog.

Lo sono stata per talmente tanto tempo che quando, in fase di conoscenza, il CoinquilinoAmoroso mi chiese qual'era il mio peggior difetto, risposi 'l'isteria'. Per me era un difetto xchè non sopporto le persone isteriche, e mi sono sempre odiata quando sbarellavo per qualsivoglia motivo.
Lui non ci credeva, poichè aveva davanti l'essere più tranquillo e dolce su cui avesse mai avuto la fortuna di mettere le mani (a suo dire), e a mano a mano che la nostra relazione andava avanti, la sua perplessità cresceva sempre di più.
'Tu non sei isterica', mi diceva, 'sei di un pacifico che fa pensare'.
Poi si misero le mie amiche: 'è vero, non lo sei più da tanto tempo, e manco ce ne eravamo accorte'.

Al che scatta automatico l'esame di coscienza:
Per tutta l'adolescenza mia madre mi ha accusato di essere una menefreghista, cosa erratissima perchè la mia sensibilità non ha confini, ma accusa comprensibile xchè ero talmente serena nei confronti di tutto quello che mi succedeva intorno che poteva sembrare non me ne importasse niente.
Da tutta la vita fatico a perdere la pazienza, sono molto diplomatica e pratica, e faccio da paciere in molte situazioni, se no non potrei fare il lavoro che faccio.
Vero è che a stare con una persona come il CoinquiA ci vuole mooooooolta pazienza e calma e respiri profondi e aiuti divini. Se io fossi stata una persona isterica non ci sarebbe stata storia. Manco l'inizio.

Decisamente, non sono una persona isterica.
Lo sono stata per un lungo e difficile periodo della mia vita, ma ora, dopo aver trovato la stabilità mentale, morale, lavorativa, economica, non lo sono più, grazie anche ad un compagno tranquillo che mi da tanta serenità (...nonostante, ripeto, sia mooolto impegnativo).

Perciò non aspettatevi di trovare in me la sposina isterica e ansiosa per ogni singolo aspetto del matrimonio: forse più in là sarò un pò agitata, sicuramente emozionata (ma lo sono da quasi due anni.... da quando ho conosciuto il CoinquiA), però fondamentalmente tranquilla e sempre ottimista, perche comunque andrà, qualsiasi cosa succederà, ogni ostacolo che si ergerà, qualsiasi accadimento si metterà sulla nostra strada, sarà splendido.

E voi? Siete persone tranquille o donne sull'orlo di una crisi di nervi??

12 commenti:

  1. anch'io sono tendenzialmente molto tranquilla e di sicuro litigare con me non è semplice perchè tendo a stroncare qualsiasi discussione sul nascere... ma questo non vuol dire che io non abbia i miei momenti no... ci sono, ovvio, solo che cerco in tutti i modi possibili di non darli a vedere e di non urtare chi mi sta intorno con la mia iontrattabilità mascherata da calma...

    RispondiElimina
  2. Ah cara, io da ormai tempo immemore sono triste, depressa, infelice, depressa, ansiosa, sempre sull'orlo delle lacrime. Anche ora che ti sto scrivendo, lo faccio per distrarmi dal groppo che ho in gola. Ou revoir!

    RispondiElimina
  3. Io sono del cancro, quindi sono molto lunatica (bella scusa, eh!), però il mio problema più grande è l'ansia. E' contro l'ansia che combatto continuamente, ma è anche questa una mia "ansia"... Sì, perchè secondo mia madre sono una menefreghista, e secondo SF sono una donna dolcissima e passionale ma nè isterica nè troppo ansiosa (giusto un pochino, ma solo quando è il caso). E poi ho il pregio conclamato di tornare sui miei passi e saper chiedere scusa se pesto una mer.da, quindi se per caso vado fuori di testa cerco sempre di correre ai ripari per tempo.
    E poi concordo che stare accanto all'uomo 'giusto' aiuti non poco a tirare fuori il meglio di noi.. :)

    RispondiElimina
  4. @libby: tu non fai testo in questo momento! matusela!

    RispondiElimina
  5. @PRT: troppo vero...con la persona giusta a fianco non puoi far altro che essere la persona più carina e coccolosa del mondo!

    RispondiElimina
  6. io sono una passionale,modo simpatico per dire che sono una che prende fuoco molto facilmente e per molto poco.nelle mie precedenti storie,cn persone più,ehm,passionali di me,le litiogate finivano sempre molto male.urla,sbraiti,offese,e tanto star male..ora che ho la persona giusta affianco,che passionale lo è ma solo sotto le lenzuola,le discussioni sono costruttive,le offese nn esistono e quella me che sbatteva tutto,tranne qllo che c'era veramente da sbattere,è talmente lontana che,quasi non me la ricordo più.....
    ma sai che anche ioete ci conosciamo da una vita???

    RispondiElimina
  7. Io? Una adorabile testa di cazzo. Non mi reputo isterica per definizione, ma ogni tanto casco dentro atteggiamenti che danno fastidio anche a me. Di sicuro, la quadratura astrale in cui niente va come deve andare ma per sopravvivere bisogna cmq tirare avanti non aiuta la predisposizione d'animo serena. Aver cambiato lavoro, essere cresciute sentimentalmente e quindi aver trovato la giusta intesa con la persona giusta, aver sistemato un po' di beghe varie ed essere lontane da quei giorni del ciclo, di sicuro favorisce l'uscita del meglio di noi!! Quindi, sarai anche stata isterica (ma sempre adorabile), ma avevi veramente i tuoi buoni motivi!!!

    RispondiElimina
  8. PS, cmq fa strano sapere che ci conosciamo da così tanti anni!!!

    RispondiElimina
  9. se tiriamo fuori i segni zodiacali e ti dico che sono dei gemelli ti basta a fare 2+2?
    La verità è che io mi concedo di essere a volte isterica solo con chi so che mi ama incondizionatamente. Infatti tranne mia madre, mio padre, le mie due sorelle e Lui tutti pensano che io sia una persona assolutamente ADORABILE

    RispondiElimina
  10. @wait: hahahahahaha è verissimo!!!!!! mica che possiamo fare le pazze psicopatiche davanti a tutti...riservato a pochissimi eletti!!

    RispondiElimina
  11. @CLA: bè cla se pensi a quando hai aperto il tuo primo blog....sembra ieri ma il tempo passa! (aaah che discorsi da vecchie sagge e mature che facciamo...)

    RispondiElimina
  12. @CARRIE: si ormai è parecchio che io mi porto avanti tutta una serie di amicizie di blog...te compresa!!

    RispondiElimina