martedì 13 dicembre 2011

The City of Blinding Lights

(...altrimenti detta Ville Lumiére).

Ahhh Paris, la citè de l'amour, la Tour Eiffel, i ponti, i gatti sui tetti... Ve la consiglio proprio, è meravigliosa. Ah, se andate, partite il giorno di paga, e se nel mese non dovete pagare il dentista.
Eh, si, è una città che è regala un sacco di emozioni, anche se per quelle stesse emozioni poi ti presenta il conto più salato che c'è.

Ma basta lamentarsi, è stato un bellissimo viaggio. Con tutti i suoi pro, e i suoi contro, come ogni viaggio.

PRO: appena arrivati, abbiamo preso la metropolitana. La metropolitana a Parigi è fantastica, copre tutta l'Ile de France, che poi sarebbe la Parigi storica, e ti permette di raggiungere comodamente tutti i centri di maggior interesse. Ci stavamo appropinquando alle porte scorrevoli della prima carrozza con tutte le nostre valigie e borse, quando, qualche metro più in là, vedo un turista che punta direttamente alla porticina della sala macchine, da dove sporgeva il conducente, lo saluta, e sale con lui. Alla scena segue il sottostante dialogo tra Me e IlConducente, separati da diversi metri, tutto fatto di facce, smorfie e gesti. Ovviamente in francese:
Me: 'nooooo che paraculà quel que lo fa salir in testà al trenooo'
IlConducente: 'figò, verò? Ma purquà, tu vuol venir tuà ossì?'
Me: 'eh magari, ma je stè con la pallà al pied qui...ehm, voglio dire, mon enorm amour, mon marit,  je ne può lasserlo da soeul...'
IlConducente: 'massìdai, fà-lo venir anche luì, pouverin!'
Me: 'oh-la-là c'est magnifique!! AMOREEEE VIENI' (espresso come un tiraggio inconsulto della sua manica verso la testa del treno).
E così abbiamo fatto il viaggio verso l'albergo assieme al macchinista che, snodando il suo trenino come un serpentone negli abissi scuri della città, ci spiegava cosa serve questo, cosa serve quello, i segnali stradali nei binari della metro, i bottoni, le luci e le leve. Fighissimo.

CONTRO: era la metro sbagliata.

PRO: l'albergo era piccolo, coccolo, pulito e di fronte alla stazione della metro (quella giusta). Inoltre, era troppo bello, tutto -udite udite- fuzzia e nero! Vi lascio anche una diapositiva dell'entrata per rendervi l'idea:

Inoltre, essendo Natale, Era tutto decorato con alberi fuzzia con le palline nere e alberi neri con palline fuzzia.
Fantasticissimo, davvero.
La nostra camera era al quinto piano, piccolina ma con la carta da parati lilla, i cuscini viola e fuzzia, e niente di nero.
Insomma, siamo rimasti soddisfatti del nostro alloggio.

CONTRO: l'ho detto che eravamo al quinto piano? Ecco, l'ascensore era fuori servizio. Pare che sia costantemente fuori servizio, come se manco ci fosse. Le scale sono a chiocciola.
Si, Cinque Piani di scala a chiocciola di m****.

PRO: come tutti sanno, Parigi è la città che ha dato i natali commerciali al mio BestFriendForever Christian Louboutinlovelove. OVVIAMENTE prima di partire mi sono segnata l'indirizzo della sua boutique in centro città, fosse altro che per poter sbavare sulle vetrine o poter accarezzare lo zerbino dell'ingresso. Peccato che tal indirizzo l'avessi segnato in un pezzo di carta qualsiasi, non premurandomi di individuarlo in una piantina. Insomma, senza avere altra indicazione che il nome della via, trascino su e giù per i boulevard il SanCM, alla ricerca di rue Jean Jeaques Rousseau 19. Dico 'San' xchè non solo mi ha seguito silenzioso mentre ripetevo 'lo-bu-tèn' come un'ossessa ad ogni passo, ma xchè ad un certo punto si è incaponito pure lui sull'idea che dovevamo assolutamente sfiorare con i nostri cicciotti polpastrelli una di quelle opere d'arte.
Ad un certo punto, l'illuminazione: scaricare Mappe nel mio antiquatissimo Nokia* dell'anteguerra, per poter trovare 'sta Jean Jeaques Rousseau. (*il mio prezioso IPhone, essendo aziendale, è rimasto a casa)

E qui parte il primo CONTRO: dopo 7 € della ricaricabile, la mia nobile azienda telefonica ha ritenuto opportuno bloccare il download di Mappe. 7 euri, secondo loro, non erano sufficienti per l'intera Mappa.

PRO: quei 7 euri di Mappe mi sono bastati per individuare rue Jean Jeaques Rousseau poco più su del Louvre, a poca distanza da Les Halles. Tiè. E allora via! Verso il mio amico Chris.

CONTRO: per farvela breve, la rue Jean Jeaques Rousseau di Mappe andava dal civico 32 al civico 54. A noi serviva il civico 19. Abbiamo perlustrato stradina per stradina, laterale per laterale, ma del civico 19 nessuna traccia, per poi scoprire, una volta a casa, che i civici di rue Jean Jeaques Rousseau dal 1 al 31 si trovavano in una parallela distante tre strade dalla nostra rue Jean Jeaques Rousseau scaricata da Mappe.
Parigi ha decisamente un piano regolatore di m****.

PRO: con Ryanair, viaggiare è sicuramente poco costoso. La pecca è che l'aeroporto su cui si poggia la compagnia si trova a più di un'ora dal centro città, e per supplire a questo disagio hanno organizzato un servizio navetta che con 15€ ti piglia ti porta e ti scarica. Comodo no?

CONTRO: avere la mia testa. Pensare che presentarsi tre ore prima del volo per prendere il pulman sia esagerato, cosa lo faccio a fare il check-in on-line che poi mi fai aspettare due ore in un minuscolo e noioso aeroporto? Andiamo lì alle due che tanto è più che sufficiente, no?
Teoricamente si. In realtà, i pulman partono in base ai voli, e ad arrivare un'ora dopo si corre il rischio di non avere modo di raggiungere l'aeroporto se non sborsando 130 euri ad un colorito taxista franco-spagnolo, ovvero 20 euro in più di quello che ti è costato il volo andata/ritorno per due persone.
Eccolo, il contro: finire la vacanza proferendo tante tante parolacce.

Vi ricordate che vi parlavo del mio corso di fotografia? Vi lascio con un paio di diapositive che abbiamo scattato in questi giorni, applicando tecniche e suggerimenti appresi in queste poche lezioni. Siamo o non siamo bravini??

25 commenti:

  1. che invidia....è un pò che dico che voglio andare a Paris!mi sa che l'anno nuovo e l'anno buono!!!
    devo ricordarmi di non prendere il taxi però!!!!!

    RispondiElimina
  2. Paris j' arrive eeee...però mi hai fatto un po' preoccupare x il lato economico della cosa, gasp! Sai che sento puzza di reflex sotto l'albero? Sono anni che la desidero e mi sa che bao ha esaudito, caro lui! Le tue foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  3. Partirò per Parigi tra qualche mese...Ti racconterò la mia esperienza...

    RispondiElimina
  4. Ma le foto sono fighissime. E sono proprio curiosa di poter andare a Parigi... mandami subito via mail il nome dell'alberghetto... pretendo!!!!!!

    Quando ho letto della metro mi sono letteralmente spanciata dal ridere.

    RispondiElimina
  5. poter accarezzare lo zerbino dell' ingresso è fenomenale, sto ancora ridendo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Parigi io l'ho adorata da subito!!! ci sono stata ad ottobre, freddo cane ma comuqnue bellissima!!!!
    concordo sul fatto che sia costosina...

    RispondiElimina
  7. @Babi: basta che non perdi il pullman!!

    RispondiElimina
  8. E bravo il boa!!! Xse ti invito caldamente a fare un corso almeno x imparare ad usarla, hanno talmente tante funzioni che è decisamente un peccato non saperla sfruttarle!
    Cmq ho pò esagerato, Parigi è cara ma non da strapparsi i capelli, in 5giorni tra cibo, trasporti e ingressi abbiamo speso in 2 circa 600 euri..sono tanti si, ma tra colazione, pranzo e cena (quest'ultima con vino e dessert) alla fine ti vanno via!

    RispondiElimina
  9. *ovviamente intendevo BAO...solito iPhone che cambia in automatico..!

    RispondiElimina
  10. @memole: quando vai? Voglio una foto dell'insegna di louboutin!!
    ....sigh..

    RispondiElimina
  11. @pink: appena mi fermo 2 minuti ti mando una mail!

    RispondiElimina
  12. @perenne: io piango invece, manco quello ho potuto fare!

    RispondiElimina
  13. 600 con o senza le 130 per il taxi??? Sai, per regolarmi! :PPP Cmq ci avevo già pensato ad un corso.... mi devo informare!!!Noi partiamo il 30... non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. @acchiappa: normalmente fa più freddo che da noi, ma in questi giorni io l'ho trovata gradevole, forse più di qua al nord, pieno di umidità!

    RispondiElimina
  15. ...quelli non li considero neanche..bastardoni...!

    RispondiElimina
  16. Parigi ha un'atmosfera unica...io l'anno scorso esattamente in questo giorno rientrato dal lungo weekend trascorso lì...mi viene da piangere!!!

    RispondiElimina
  17. Molto molto bene le foto eh! Direi che sei già parecchio brava.
    Parigi, tutti me ne parlano bene ma io non ci sono mai stata. Magari un giorno chissà!

    RispondiElimina
  18. Ah già, mi volevo complimentare anche per le foto! Sono veramente molto belle, e meno male che non sei professionista! Mi fai quasi venire voglia di fare un corso di fotografia!

    RispondiElimina
  19. Io non sono mai stata a Parigi....
    Prima o poi ci andrò.

    Se Dio vuole...

    RispondiElimina
  20. Parigi è sempre Parigi, sarò banale a dirlo ma è così. Bella la foto col riflesso della torre sulla pozzanghera, Parigi è cara ma se scavi e indaghi sul cibo puoi mangiare bene e risparmiare (ma devi allontanarti dal centro fighetto)

    RispondiElimina
  21. @SIMPLY: è stato magicissimo! è una città che ti riempie di un sacco di emozioni e quando torni te le porti tutte!

    RispondiElimina
  22. @PINK: diciamo che un pò ci sono anche portata (l'arte scorre a fiumi nel sangue della famiglia Candy), però un corso di poche lezioni ti può dare un sacco di dritte! ..ti devo ancora mandare la mail, mi ricordo sempre quando non sono davanti al pc :(

    RispondiElimina
  23. @LIBBY: ......una bella luna di miele???

    RispondiElimina
  24. @PRXT: volere è potere, per (quasi) tutto!!

    RispondiElimina
  25. @VETE: a raccontarla tutta è il frutto di tre quarti d'ora di prove di scatti, pose, ginocchia nel fango e dita gelate! invece il cielo sopra l'Hotel Des Invalides è uno scatto fortuito (tra 10 semiuguali) del CM.
    è vero che noi non ci siamo curati di informarci su dove mangiare, però la sera dopo un'intera giornata a zonzo non avevamo molta voglia di girare, quindi siamo anche andati molto a caso!

    RispondiElimina