mercoledì 28 novembre 2012

L'ago malefico

Quando poco meno di dieci mesi fa cominciai a vomitare e a quasimorire pesavo 64 chili. Sessantaquattrochili. Alta neanche un metro e settanta, sessantaquattro chili io non ce li ho mai avuti, e a me la sola idea mi faceva sentire al limite dell'obesità personale. Ma neanche i sessantacinque che avevo il mese precedente, non ce li ho mai avuti, motivo per cui mi ero messa a massacrarmi di Zumba.
Mi sentivo gonfia, anzi più che altro gonfiata, di faccia, di culo, di cosce e di cellulite, e anche incredibilmente ciccia, io che fino ai 25 anni mi son sempre tenuta sotto la soglia dei sessanta, e dopo il quarto di secolo, appena sopra.

E insomma, passato il patatrac e rientrato l'Allarme Ictus, come in ospedale riesco a reggermi sulle gambe comincia il mio peregrinare verso il bagno una, due, tre volte in un'ora, e me lo ricordo bene xchè in realtà non avrei potuto alzarmi, tanto che mi avevano messo il pannolone, ma il mio blocco psicologico dinanzi all'idea di farmela addosso mi portava a corrompere il familiare/l'infermiera di turno con lacrime e lagne stracciaballe - 'eccoooo non sono morta mi ucciderà il non andare in bagnoooo' - 'lo so lo sento mi si è rotta la vesciiiicaaaa' - 'guardatemi sto diventando giallaaaa' - si, lo dicevo per davvero. Ecco perchè mi ricordo bene che nella prima settimana di degenza andavo a pisciare dalle 15 alle 20 volte al giorno, senza esagerare.
Poi mettiamoci che nel mese seguente, tra la ripresa non facile, i farmaci, poco appetito, non è che ingurgitassi il mio solito chilo e due/chilo e tre di cibo a pasto.... risultato, 5 chili volati dalla finestra senza troppo faticare. E' bastato solo un ictus in fondo, checcevo'.

L'altro lato della medaglia però, lo lasciavo a faccia in giù, evitando di guardarlo, così come evitavo di guardare il lato B delle mie carni.
Il giorno in cui infine l'ho fatto - iiiiiiiiihh, ho risucchiato forte l'aria dalla bocca come se mi fossi trovata di fronte uno degli zombi dell'alba dei morti viventi, e in effetti ho visto na roba brutta: avevo le chiappe alle ginocchia e le cosciotte a groviera. Altro che culotte de cheval, chiappot d'elefant.
Smettere la pillola in modo drastico e definitivo mi aveva aiutato sì a sgonfiarmi e spisciarmi, ma dieci anni di ormoni si erano attaccati al mio culo come pipistrelli ai rami all'interno di quel palloncino sgonfio che sembrava la mia pelle.

Checché ne si dica e checché ne si faccia, il trittico vincente è e rimarrà sempre nei secoli dei secoli solo e unicamente uno:
1.dieta sana;
2.palestra o movimento fisico;
3.massaggi estetici.
Scegliere di concentrarsi solo su uno di questi non serve a un fico secco, due su tre è già molto, tre su tre è l'arma vincente per avere un culo come la Gisele Bundchen.

Io ovvimente mi sono impegnata anima e -soprattutto- corpo solamente su uno di essi, e altrettanto ovviamente sul più semplice, regalandomi un ciclo di massaggi linfodrenanti mezzobody. Na goduria.
Poi il pacchetto è finito, come è finito agosto, portandosi via il sole (e l'abbronzatura, che è l'estetico naturale anticellulite per eccellenza), e le ferie (e quindi il tempo, anche quello da buttare spalmandosi per ore ogni tipo di cremina che tanto non ho altro da fare). Nel frattempo ho ricominciato a magnare seriamente, e l'ago della bilancia è tornato su.

Che poi è un ago virtuale, il mio, perchè mi peso con la Balance della Wii, che tra l'altro è una gran stronzona perchè non te le manda a dire: 'oh! vedo che hai messo su peso dall'ultima volta!', 'oh, sono passati 159mila giorni da quando ti sei allenata!', 'guarda che è importante fare attività fisica!', 'ma la segui una dieta bilanciata?', mafatticazzituoi no???

Quando ho visto che sono tornati i sessanta, ho pensato 'eh, ma dai però, na rassodatina di qua, na rassodatina di là e vedi che van bene lo stesso!'
Quando sono tornati i sessantuno mi sono accigliata, ho detto le parolacce e mi sono informata su cosa potevo fare di bello esclusa la Zumba, dato che il mio Doc.DeiMieiStivali non voleva farmela fare.
Quando sono tornati i sessantadue, ho imprecato in maniera molto seria, ho mandato mentalmente affanculo il Doc.DeiMieiStivali e sono tornata a Zumba, contando sul rincoglionimento totale della segretaria della palestra, che è un mese che non si ricorda che io il certificato medico non l'ho mica portato, e speriamo continui così.

Inoltre, sto saltuariamente dando guerra ai carboidrati, che respingo a colpi di petti di tacchino, polpettine di manzo e persico in padella, in battaglie che hanno toccato anche i dieci giorni di assedio.
Insomma, niente di serio, che è inverno e c'è bisogno di sostanza in tavola, se no divento na bestia nera col pus che cola dagli occhi, però un pò di equilibrio in cucina ci vuole.

Ebbene, è con gioiosa soddisfazione che vi annuncio che quella stronza della Wii ieri mi ha fatto i complimentoni: -1 kg e 700 in un mese! Vediamo se per Natale riesco a fare altrettanto, così da far posto per i pasticci, i pandori, gli arrosti e le creme al cioccolato.

E ricordate: sessanta, settanta, ottanta, cento: i numeri non contano, l'importante è star bene con sè stesse, solo così si è bellissime. Detta la mia, prendo e me ne torno via.
Love, C.

22 commenti:

  1. Ciao Tesorissima!!! Io penso di essere alta come te ed ero arrivata a 67, cioè ho detto 67, una cifra da capogiro. Dopo una congiuntura astrale positiva all'inizio del 2012 sono ben sotto i 60 ormai da maggio scorso.. e il mio obiettivo vita natural durante (eventi eccezionali a parte) sarà quello di non superare mai quel maledetto 6. Hai detto benissimo, i numeri contano poco ma spesso coincidono con determinati stati d'animo!!!

    RispondiElimina
  2. ciao aleeeeeeeeeeee!!!!! tic-toc tic-toc......conto alla rovescia quasi giunto alla fine!! almeno tu ti sposi figa, io mi son sposata con tutti i miei chilozzi sulle chiappozze...che poi, anche se il vestito nascondeva, a me mi si ingrassa il viso tantissimo, è la prima cosa che mi lievita! vai che manca pochissssssssimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma siamo gemelle?
    Praticamente a me, col peso è successa la stessa cosa. Sempre stata sotto i 60, poi ho iniziato ad ingrassare, ma niente di grave pensavo.
    Poi, alla fine di quest'estate l'allarme rosso. Mai pesato così tanto.
    Quindi dieta e in un mese indovina quanto ho perso? 1 chilo e 700.
    Ho paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paurissima.
      io voglio perderne almeno un altro perchè so che a natale di solito ne prendo almeno un paio...avanti così!

      Elimina
  4. Io non mi peso. Uso come unità di misura i pantaloni dei miei 20 anni. Finchè entro in quelli, va tutto bene. Se poi sono 58-59-60 poco conta, devo stare nei jeans. Se stringono, allarme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho la bilancia, fa te. a gennaio mi ero pesata per capire a che punto di disperazione arrivare, e ora lo faccio per sapere se zumba e finta dieta servono a qualcosa, il modo da sapere se quello che faccio ha senso. la prima bilancia rimane lo specchio!

      Elimina
    2. pink io a nn pesarmi ero lievitata a 86,6...

      Elimina
  5. Quanto è bastarda la Wii lo so pure io... sai quando fa quel versetto "Oh!" quando sali. Io l'ultima volta che l'ho usata ero 59.50... adesso sono 63.6, pesata stamattina. Sono alta come te quindi ho da far poco la squinzia!! In effetti ho culo, pancetta morbidella (io che sono sempre stata concava) e anche tette, per la gioia di mio marito. In tutto questo onestamente... che mi fa girar le balle è che il 70% della roba da vestire non mi va più ovviamente.
    Io non riesco a rinunciare alla mia linfa vitale... la pasta, la pizza, il pane.... e non faccio un bel cazzo di niente come sport. Non ne avrei nemmeno il tempo.... sicchè all'età di 38 anni e mezzo, sono destinata a diventare obesa!!! Che amarezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. orsù tesora, se il tempo lo trovo io che la mia sveglia è la mia voce preregistrata che urla 'sei in ritardo, sei in ritardo!'
      e poi hai il ballo, no??

      Elimina
  6. Sigh sigh, per me è un grosso risultato essere scesa sotto i 70 :( ma adesso mi metto d'impegno anch'io!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e va benissimo!!!!! io ho giocato a carte scoperte, nel senso che ho messo giù i miei numeri in quanto a peso, ma l'importante non è quello che dice l'ago della bilancia, ma quello che senti tu! se tu stai bene così perchè preoccuparsene?!?

      Elimina
  7. sono bassa come te a febbraio pesavo più del quasi marito O_O cioè parliamo di 185 di muscolo eh....disperazione e poi forza di volontà..pianti e lacrime fino al magico 59.8 ..sono soddisfatta,oscillo tra i 59 e i 60 ma vorrei scendere ancora..io il 6 non lo voglio più vedè ecco..

    ma tu sei una strafiga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieeeeeeee adesso....Crazien!!
      cmq, come dicevo, i numeri contano poco, conta che ti senti bene tu!

      Elimina
  8. io basta me ne vado, perchè leggo numeri di kg piccolissimi e mi fanno stare male. Che lo so che sono alta 1.80 però non posso farcela a confrontarmi con voi. Comunque nel periodo di maggiore magrezza pesavo 62kg... un vita fa insomma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che vuoi fare da lassù, pesare 50 kili e sembrare malata???? io dico che stai benissimo....anche xchè ti leggo molto soddisfatta di te stessa...!

      Elimina
  9. me ne vado dal tuo blog...leggendo il tuo peso!!:P
    da gennaio dieta che a natale io voglio mangiare...ma devo eliminare i kili presi in gravidanza...uffa che vita difficile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei giustificata cicciola....hai appena sfornato una bella pagnottella, è giusto che tu sia ancora morbidosa!

      Elimina
  10. Invitación
    Yo soy brasileño, y tengo un blog, muy simple.
    Estoy lhe invitando a visitar-me, y se posible, seguimos juntos por ellos.
    Fuerza, Alegría y Amizad.
    Ven acá, y deja un comentário, para YO, seguí en su blog con facilidad.
    Yo, estoy te seguyendo.
    Abrazos, del Brazil.

    www.josemariacosta.com



    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, che dolce. ma io non so neanche come si dice 'ciao' in portognese ;)

      Elimina
    2. ......e gnanche portogHese in italiano..........

      Elimina
  11. io credo di aver superato i 60 alle medie...e sotto non ci sono MAI più tornata!!!! però sono tornata uguale a prima della gravidanza (67-68) e mi va BENISSIMO così!!

    RispondiElimina
  12. wii maledetta! per un po' ci ho provato anche io, ma poi sai come funziona: un giorno non puoi, quello dopo non hai voglia, quello dopo ancora... e poi viene l'ansia da sentirsi dire "non ti alleni da un mese, sei ingrassata e hai un'età wii da geriatria!"
    insomma, sono passata allo zumba anche io.

    RispondiElimina