lunedì 4 luglio 2011

Pettegola e criticona, gnè

E insomma è andata.

Andato il fintissimo matrimonio di Alberto di Monaco con la monoespressiva Charlene, e andato il matrimonio dei nostri 'amici', quelli che all'annuncio della data del nostro matrimonio ci hanno risposto con un 'ah allora noi vi freghiamo' (...ricordate?).

Sono felice per loro eh, intendiamoci, però ci sono state un pò di cosine che mi hanno irritato, da quel 'vi freghiamo', passando per il fatto che hanno chiesto alla mia co-testimone di far da testimone anche a lei, pur sapendo che
1)fa già da testimone a me;
2)far da testimoni è economicamente impegnativo;
3)far da testimoni a due matrimoni in due mesi è un salasso;
4)far da testimoni è organizzamentalmente impegnativo;
5)la duplice testimone abita a 130km da noi e si è smazzata/si sta smazzando per organizzare tutti e due i matrimonii che come minimo dovremmo farle una statua di sale.
Per arrivare alla discussione avuta con ConquiA xchè mi sono rifiutata di prender loro il regalo nel negozio dove hanno fatto la lista nozze: il più costoso della città, ci vanno solo i signorotti del centro per capirci, e per me, oltre ad essere convinta che la nostra cara Coppia ne abbia solo voluto approfittare per avere cose che non potranno mai permettersi in tutta la loro vita, spendere un capitale per un set per fonduta che useranno una volta l'anno è un insulto alla povertà.
Il mio cicci invece è di un'altra idea (ovviamente), è andato avanti per un'ora ad asserire che lui avrebbe fatto lo stesso e che se loro volevano quello era giusto regalargli quello, ma, alla fine abbiamo fatto quello che volevo io (ovviamente!), ovvero una bella busta cicciotta così con gli stessi soldi possono comprarsi almeno una ventina di set per fonduta diversi. E tanti auguri di figlie femmine.

Il ricevimento si è tenuto in un ristorante obiettivamente brutto, senza giardino e spazi esterni se non un grande gazebo, ma abbiamo mangiato tantissimo e molto bene, la compagnia era ottima, e ci siamo divertiti un sacco. Il vino era totalmente imbevibile tanto che mi è venuta un'emicrania spaventosa e sono dovuta andare a casa un'oretta a drogarmi di paracetamolo e caffè, ma tanto meglio così non abbiamo bevuto praticamente niente x tutto il giorno se non acqua e aranciata.

Detto questo mi sono fatta un'idea ancor più chiara di quello che voglio e che mi piace in un matrimonio e di quello che non voglio e che non si deve fare ad un matrimonio (NB: personalissime opinioni!!!)
* la lista nozze: è praticamente chiedere un regalo. Io non l'ho mai fatto nè lo farò mai (chiedere i regali), quindi la nostra scelta di non farla al nostro matrimonio (per altri motivi) è totalmente suffragata dalla brutta sensazione che ho avuto nel partecipare a quella degli altri;
* le foto: non voglio il servizio fotografico. Sabato ci siamo svangate i maroni io e la Fefè ad aspettare gli sposi (e i nostri uomini persi per chissà quali osterie del circondario, ndr), tanto che ho deciso, nonostante nel mio caso non debba andare da nessuna parte xchè la mia villa ha un giardino spettacolare e quindi rimarrei in loco, che non voglio lasciare i miei ospiti in balia di sé stessi e della tempura in cartoccio, ma di intrattenerli e guidarli tra i formaggi con le marmellate, il crudo tagliato a vista e i bicchierini di finger food, di fare le foto con loro e costringere il fotografo ad immortalarmi mentre mi riempio la bocca di vol-au-vent.
* il giardino: già l'ho detto, la mia villa ha dieci ettari di parco secolare, con tre laghetti, un fiumiciattolo (ok, è una canaletta), gli alberi centenari, i sentierini, i ponticelli e i prati verdi, tanto che cominciamo a temere di perderci qualche zia ottuagenaria o qualche amico ubriaco incapaci di ritrovare la strada. Vero che forse noi abbiamo esagerato, ma non avere neanche un fazzoletto di verde dove poter fare qualche passo mano nella mano da innamorati mi ha fatto sentire che mancava qualcosa di fondamentale. In fondo lo dice anche il nostro prete: le piante e i fiori sono il simbolo della vita!
* il vino: chi ama bere perchè ama il vino (e non per ubriacarsi aggratis) mi capirà: anche il più semplice dei risotti ai funghi assume quel gusto in più col rosso giusto. Le bollicine devono dissetare e divertire. La torta deve essere accompagnata dal dolcetto che non dà il colpo di grazia. Dopo sabato, ho deciso di dare il mio nulla osta a ConquiA: mentre io premevo per lasciar fare tutto al catering, lui si è fatto fare dei preventivi dal nostro fornitore di fiducia. Ci lasceremo giù un polmone, ma che franciacorta sia.

Amen, così ho parlato.
E comunque care ragazze, c'è poco da fare: io ero la più fi*a!! Hahahahahahaha!!
(L'importante nella vita è essere convinti)

16 commenti:

  1. E ti do ragionissima su ogni cosa. Anche io ho visto matrimoni al risparmio. Che va bene, se sono al risparmio ma col le scelte giuste. Il risparmio, travestito da gran galà mi fa giusto ridere.
    Dai picci che manca pocoooo!

    RispondiElimina
  2. 54 giorni, a spanne più o meno ;P

    RispondiElimina
  3. Assolutamente, l'hai detta giusta, va bene il risparmio ma con gusto. Se non riesci ad offrire del buon prosecco tira fuori la gazzosa e avverti che ci portiamo la fiaschetta!! Hahahahaha!!!

    RispondiElimina
  4. ...potrei batterti: tra 15 giorni vado a festeggiare un matrimonio...in discoteca.

    RispondiElimina
  5. io sono stata ad un matrimonio a settembre in cui non ho mangiato. Era un rinfresco e non c'era abbastanza cibo per tutti. Dopo un po' abbiamo abbandonato la nave e siamo andati a mangiarci un gelato. Abbastanza triste.

    Ecco, io invece la farei la lista nozze, mentre mi fanno un po' tristezza quelli che si fanno regalare il viaggio di nozze. Ma questa è una mia opinione ovviamente.

    RispondiElimina
  6. Non posso obiettare nessun punto, soprattutto sul prato verde e sul vino!!!! Il matrimonio più bello a cui abbia partecipato era in una villa con tanto prato verde, una foto sola davanti alla chiesa eppoi gli sposi sono venuti con noi in villa, hanno fatto le foto lì attorniati da tutti noi, qualcuna da soli un po' con gli ospiti e avanti. Non abbiamo aspettato ore gli sposi e mi è piaciuto un sacco. A me piace il vino e mi piace il vino buono, non bevo la qualunque. Un buon piatto accompagnato da un vino pessimo non ti fa gustare niente, crepi l'avarizia, risparmiare su tutto ma non su cibo e bevande!!!!

    RispondiElimina
  7. Di questo argomento posso parlare e scrivere per ore:
    1. io sono a favore della lista nozze, che sia classica o sia viaggio. non è chiedere un regalo, ma suggerire un regalo ed evitare che gli invitati ti portino 10 cornici d'argento, tre statue della swarovsky e vari e svariati set di originalissimi servizi da tavola. Mettiamola così: se con il matrimonio comincia la mia vera vita fuori casa, aiuto gli invitati a regalarmi qualcosa che mi serve per ottimizzare le spese che si affrontano quando si crea una casa. Idem per il viaggio di nozze... una quota, anche libera, è una spesa in meno che gli sposi affrontano. E parla una che, nonostante lista nozze in agenzia, ha ricevuto UN ELEFANTE D'ARGENTO (se vuoi, te lo regalo), svariati set di bicchieri e tazzine, dei vasi INGUARDABILI e un'altra serie di cagate alle quali ho dedicato vari e svariati post. Sta alla sensibilità degli sposi pensare a tutti gli invitati e mettere in lista regali di tutti i tipi e di tutte le tasche.
    E' un po' come la wish list del compleanno: non so cosa mi regaleranno, ma suggerendo i regali evito di trovarmi davanti il completo intimo in pizzo nero e dover pure fare quella contenta.
    2. Esageratamente d'accordo con te. D'altronde, stai parlando con una che non ha assolutamente voluto perdere nemmeno 10 minuti per il servizio in posa... anzi, di foto in posa non ce ne sono proprio! Che a sentirmi dire: metti la mano li, sistema il vestito, guarda la sposa e sorridile mi faceva orrore. E i nostri ospiti sono sempre stati con noi... anche io odio quando gli sposi spariscono per le foto di rito. grrrrr

    su tutto il resto, più o meno d'accordo. Con questo tuo post, invece, ho capito che ogni sposa investe i propri soldi su cose diverse: la mia amica ha voluto un super mega abito, e poi ha messo i centrotavola di fiori secchi forniti dal ristorante. Ognuna di noi ha un budget e viene diviso a seconda di quello che preferisce e che ritiene importante. Per esempio, ho scelto un ristorante dove la qualità di cibo e di vini era ottima, ma mai e poi mai avrei chiesto una fornitura di vino da un produttore, essendo io astemia.
    E mi confermi anche che il matrimonio non è solo degli sposi, ma degli invitati. Che se sei vegetariana non puoi imporre a tutti un menù vegetariano, che se ti piace heavy metal, non puoi imporre a tutti solo cd di musica heavy metal, che devi cmq pensare anche ai tuoi ospiti e fare in modo che quante più persone possibile si sentano a proprio agio, magari rinunciando, o rivisitando, qualcosa che ti piace.

    RispondiElimina
  8. certo che l'invidia è proprio una brutta bestia!!!:D
    indovina...un amico di luca sabato farà la proposta alla sua lei...ma dai??? pff!!

    RispondiElimina
  9. @Pamela .......non ho parole......

    RispondiElimina
  10. @Laura: .......noi facciamo la lista viaggio!!! Hahahaha!! Ecco una persona che la pensa proprio come me...!!!!!!! Hahahahahahaha!!!

    RispondiElimina
  11. @mere: hai descritto alla perfezione quello che sarà il mio matrimonio!

    RispondiElimina
  12. Cla mi ricordo dei tuoi post, e anche dell'elefante d'argento...ma quale mente malata...? Sorvoliamo. Sono d'accordo sul significato della lista nozze sia chiaro, e anche sull'utilità, ma x quanto mi riguarda l'ho esclusa a priori, anche x altri motivi oltre al fatto che non fa x me.
    Per il resto, come abbiamo detto ieri, x quanto si cerchi di far bene ci sarà sempre chi si lamenterà o criticherà, quindi io cerco di farlo di mio gusto senza eccedere o esagerare...niente musica heavy metal, non vi preoccupate!!

    RispondiElimina
  13. O la lista di nozze o chiedi elegantemente i soldi, altre soluzioni ti esporrebbero al rischio di avere la casa piena di vasi.
    Concordo, il fotografo rompe solo i coglioni, mandalo a fare la cacca e goditi gli ospiti e il pranzo.
    Scusa la laconicità, ma scrivo con l'iPhone.

    RispondiElimina
  14. @PoGGy: ce n'è uno in ogni compagnia mi sa....

    RispondiElimina
  15. @Michele: anch'io scrivo spessissimo con l'iphone, ti capisco! cmq noi facciamo lista viaggio/barretta/busta libera. sapendo la nostra situazione immobiliare penso ma soprattutto spero che tutti capiscano ed eseguano!

    RispondiElimina